UNDER THE PATRONAGE OF
PARTNERSHIP
WITH THE CONTRIBUTION OF
SPONSOR
15 NOVEMBRE
VENERDÌ
INAUGURAZIONE
ore 17:30
Sala dei Giganti
Piazza Capitaniato
(adiacente alla sede)
Prof. Vittorino ANDREOLI
Psichiatra, già Direttore del Dip. di Psichiatria dell’Univ. di Verona, Membro della New York Academy of Sciences
Sulle nuove generazioni vi è spesso il rischio di fare della retorica, come se ci fossero giovani contrapposti agli adulti, un’entità omogenea che male comunica con le altre componenti della società stessa. Invece bisognerebbe considerare i diversi gruppi nella dinamica della relazione, senza farne uno stereotipo, evitando di riportare tutta la grande variabilità delle espressioni del mondo giovanile all’univocità, ad un eccessivo bisogno di semplificazione.
29 NOVEMBRE
VENERDÌ
ore 18:00
Auditorium
Palazzo del Monte
di Pietà
Prof.ssa Barbara VOLPI
Dip.Psicologia Dinamica e Clinica,Un. La Sapienza,Roma
Come possiamo proteggere i nostri figli dai pericoli e dalle insidie della rete? Come possiamo essere genitori consapevoli nell’era touch? Siamo in grado di cogliere segnali di disagio che s’insinuano in selfie, post e giochi online? Verranno indicate risposte scientificamente fondate, guide procedurali e strumenti duttili per affrontare con coraggio e determinazione la nuova sfida che la società multimediale ci pone: educare responsabilmente alla digitalità.
6 DICEMBRE
VENERDÌ
ore 18:00
Auditorium
Palazzo del Monte
di Pietà
Prof.Salvatore PIROMALLI
Filosofo, Operatore sociale, Responsabile Assocazione Le Città Invisibili
E’ possibile interrompere il mito dell’unità, che governa le nostre relazioni affettive e amorose, per recuperare il valore della distanza come elemento costitutivo di ogni rapporto umano e come antidoto ad ogni forma di violenza sull’altro? Come pensare – nella carezza, nel bacio, nell’abbraccio, nell’incontro dei corpi – la possibilità di una tangenza senza possesso, di un con-tatto senza appropriazione, di un legame che abbia a cuore la distinzione e l’inafferrabilità dell’Altro, di un philos sempre aperto all’infinitezza del desiderio, scevro da ogni tentazione assimilatoria? Una riflessione aperta, ardita, a più voci, per pensare la Distanza e la Differenza come condizione ineludibile di ogni relazione affettiva.
10 GENNAIO
VENERDÌ
ore 18:00
Auditorium
Palazzo del Monte
di Pietà
Prof.ssa Patrizia MANGANARO
Storia della Filosofia Contemporanea, Un.Lateranense, Roma
L’empatia è l’altro nome della relazione, un aprirsi all’altro che dischiude il senso pieno della nostra umanità, oltre la solitudine e l’indifferenza. La conferenza verte sulla fenomenologia dell’empatia sia in relazione all’arte, cioè nell’approccio all’oggetto artistico e culturale, sia in relazione alla medicina e alla psicoterapia (empatia come terapia).
SEE ALSO OTHER LOCAL EVENTS IN THE ITALIAN PAGES